Il dott. Fabio Barbieri
ha conseguito la laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Parma nel 1998. Dopo la laurea, ha seguito periodi di formazione in diverse strutture nazionali e internazionali, concentrandosi sulla Chirurgia Generale, in particolare sulla Traumatologia, Chirurgia Ortopedica e Chirurgia d’Urgenza. Ha partecipato a seminari, corsi e master AO-ASIF dedicati alla Chirurgia e Ortopedia dei piccoli animali, e ha svolto periodi di aggiornamento professionale presso l’Università della Florida a Gainesville (USA).
Nel 2003, è stato socio fondatore della prima Clinica con Pronto Soccorso a Parma, dove ha ricoperto la carica di Direttore Sanitario e responsabile della Chirurgia d’Urgenza e Traumatologia fino al 2012. Dal 2012, lavora come libero professionista in Ortopedia e Traumatologia dei piccoli animali presso diverse strutture nazionali e come chirurgo d’urgenza presso l’Ospedale Veterinario Universitario Didattico di Parma.
Dal 2013, è Professore a contratto presso il Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell’Università degli Studi di Parma. Dal 2014, è anche istruttore e relatore in corsi nazionali sulla fissazione ibrida e lineare radio-trasparente e sulla TTA in titanio poroso.
La sua area di interesse particolare è la fissazione esterna ibrida circolare e lineare con materiali radiotrasparenti e l’utilizzo della TTA in titanio poroso per il trattamento della rottura del legamento crociato nei cani.
Attualmente, presso l’Ospedale Veterinario Universitario Didattico, si occupa di Ortopedia e Chirurgia d’Urgenza.
È possibile contattare Fabio Barbieri tramite l’indirizzo e-mail: fabio.barbieri@unipr.it.