La Dr.ssa Rizzini ha conseguito la laurea con il massimo dei voti presso la facoltà di veterinaria dell’Università di Pisa diversi anni fa. In quel periodo, i laboratori di analisi ematologiche erano ancora poco conosciuti nel campo veterinario, e l’idea di eseguire una TAC o una risonanza magnetica su un animale era ancora lontana. Gli specialisti in campo veterinario erano quasi inesistenti.

Dopo la laurea, ha iniziato a lavorare presso lo studio veterinario di un rinomato collega a Firenze, concentrandosi sulla cura degli animali domestici, in particolare cani e gatti. Sebbene la sua passione originale fosse rivolta ai cavalli, aveva scelto di intraprendere questa opportunità di lavoro sicuro.

Per dieci anni ha collaborato nello stesso studio veterinario, fino a quando, incoraggiata anche da suo padre, un medico oculista, ha deciso di offrire consulenze specialistiche nell’ambito degli animali da compagnia. Grazie agli insegnamenti e all’esperienza maturata negli Stati Uniti, dove ha frequentato corsi e ha svolto un lungo periodo di formazione presso il dipartimento di oftalmologia veterinaria dell’Università dell’Ohio e diverse cliniche specialistiche private, nel 1995 ha iniziato a offrire i suoi servizi come specialista in oftalmologia veterinaria, diventando la prima professionista del settore in Toscana.

La Dr.ssa Rizzini si occupa della cura degli occhi dei cani, dei gatti e dei cavalli. Per effettuare visite oftalmologiche su animali non convenzionali, come conigli, furetti, cavie, tartarughe, uccelli, serpenti e altri, collabora con un collega specializzato in questo settore.

Nella sua pratica, la Dr.ssa Rizzini esegue anche interventi chirurgici, supportata da un’anestesista specializzato negli Stati Uniti, garantendo così un approccio completo e professionale.

La passione, l’esperienza e la formazione internazionale della Dr.ssa Rizzini si uniscono per fornire cure oftalmologiche di alta qualità ai suoi pazienti animali. La sua dedizione nel campo dell’oftalmologia veterinaria ha reso possibile l’accesso a servizi specialistici avanzati, assicurando una diagnosi accurata e una gestione terapeutica efficace.